Monday, April 16, 2007

The members of the Cricca


This is a photo (taken from the italian wikipedia) of the user JALO, a member of the gang named Cricca: to the readers the last word about the kind of admin they are!
(foto con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia, colloquialmente nota come "cc-by-nd")



In this post I want to pinpoint precisely which are the members of this Cricca (or gang of the evil managers of the italian wikipedia), for "whom it may corcern".

This is what Gianni -who seems to me to be an honest admin- wrote on comments, together with Giorgio and Nick1915:


"..................
Gianni said...
The members of the CRICCA, a gang of evil admin damaging the italian wikipedia, are:
DARIO VET
DRACO ROBOTER
FABEXPLOSIVE
FILNIK
GIAC83
HELIOS
KLAUDIO
LEOMAN3000
LUSUM
SENPAI
VALEPERT
FRIEDA
JOLLYROGER
TOOBY
JALO
ANACONDA

All the serious and honest administrators in the italian wikipedia (who are the silent majority) hope to get rid of this evil group thanks to the intervention of Jimbo Wales and his managers !

April 9, 2007 2:35 PM


Giorgio said...
Meglio scrivere kabal: cricca non esiste in inglese! Dall'elenco manca Nick1915!
(It is better to write Kabal: cricca doesn't exist in english! To the list it must be added Nick1915!)
April 11, 2007 5:34 AM


Nick1915 said...
Allora anch'io devo dire che dall'elenco manca YUMA (ed il suo "caro" protetto Ediedi).
(Then I too have to add to the list Yuma and his "dear" protege' Ediedi)
April 11, 2007 3:54 PM
.........."


I must remember that I have contacted more than two hundred users in the italian wikipedia and appreciate the words of encouragement received by someone of them.

I have even received some negative comments that I cannot publish because written with low level words and/or tricky. Someone is strange (and deliberately confusing): an Anonymous writes that, in the foto of the Cricca of my second post, one is Jollyroger; and Filnik writes in another comment that:

"Voglio aggiungerti i nomi dei cinque utenti di wikipedia che compaiono nella foto:
(I want to add the name of the five in the photo)
Utente:Fabexplosive
Utente:Senpai
Utente:Jacopo86
Utente:Bouncey2k
Utente:Filnik
>>Io quale sono? No, giusto per sapere... :-D Inoltre, Jacopo86 ha fatto la foto (quindi non c'è nella foto) e nella........ Filnik"
(Who am I? No, just to know...by the way, Jacopo86 has done the photo and so he cannot be in it....)......."


This Filnik writes that Jacopo86 has done the photo, so he cannot be one of the five appearing there, after he has just writen that this person is one of them!

Deliberately tricky, don't you believe? That is why I am not publishing these comments...



Anyway, the above are the members of the Cricca. And in this post the readers can "appreciate" the photo of one of them: Jalo.

17 comments:

Anonymous said...

Oh my God!

I cannot believe the italian wikipedia has finished in these hands.

Jimbo, where are you?

Tom

Anonymous said...

Gli amministatori di wikipeddia sono incoscienti in particolare Nick 1915 che mi ha bloccato perchè scrivevo voci intelligenti. Wikipeddia è censura per chi non la pensa come loro, come Nick 1915 o come gli altri amministratori. L'enciclopedia è di tutti e ognuno deve poter esprimere il suo pensiero, giusto o sbagliato che è.

Anonymous said...

It is shameful that a group of hippy-looking teenagers can control the italian wikipedia.
Mike K.

Anonymous said...

Temo che tu abbia frainteso il commento di Filnik. Lui ha prima inserito un pezzo di un commento precedente di Gianni come citazione per poter contestualizzare il suo discorso. Questo è il motivo della discrepanza.
Saluti

Anonymous said...

Nice blog. Wikipedia is in the hands of stupid twentysomething...and not only the italian wikipedia, even others like the spanish wikipedia.
J.T.

Anonymous said...

I mean other wikipedias -like the spanish- are in the same irresponsable teenagers' hands like the italian, as can be read in these complaints in spanish:

"Estimado Jon JHS, ruego que intervengas de inmediato en wikiquote en español, mira, recuerda lo que es wikiquote y lo que está sucediendo:

1. No son dueños de Wikiquote.
2. No son empleados de Wikiquote.
3. No tienen autoridad de ningún tipo, más allá de la de cualquier otro usuario.
4. No son los responsables de poner las normas; las normas de Wikiquote son escritas entre todos los usuarios, por consenso.
5. No son los únicos que pueden luchar contra vándalos, arreglar errores, y otras tareas de mantenimiento. Todo eso es tarea de todos los usuarios, sin excepción.
6. No son usuarios de élite.
7. No deciden qué se borra y qué no, ni a quién se bloquea y a quién no. Eso lo deciden las políticas de Wikiquote y, si no, la propia comunidad.
8. No tienen ninguna responsabilidad legal, ni de representación de Wikiquote, más allá de la que tenga cualquier otro usuario.
9. No son infalibles, ni sus actos tienen por qué sentar precedentes.
10. No tienen poder de veto, ni capacidad de decisión mayor que la de cualquier otro usuario.

La explicación de lo que sucede es bien sencilla. Ahora te lo explico.
No hay motivo alguno para mi bloqueo. Puedes analizar mis contribuciones.

Estos tres que administran son unos jóvenes irrazonables, testarudos, ateos, anarquistas, radicales, obsesionados con la política y el nacionalismo. Llevo semanas bloqueado sin ningún motivo.

Actualmente, en las universidades y escuelas, los profesores no pueden con estas generaciones de jóvenes rebeldes antisistema como son Javierme y Drini que estudia matemáticas pero son inexpertos, no tienen más de 20 o 22 años....."

Everybody can translate the above with a special language sofware. So everybody can understand the damage done to wikipedia by administrators who are excessively young and inexperienced.

J.T.

Anonymous said...

Let's get rid of these admin-kids, damaging Wikipedia!
One easy solution would be to allow to be admin only graduated persons more than thirty years old, don't you agree?
John Friedrick

Fil said...

Confermo pienamente quanto detto dall'anonimo e se non sono stato chiaro, mi spiego meglio. Io non ho mai detto che nella foto c'è quella gente, anzi, al contrario, ho solo citato la lista di gianni per dire che non c'è proprio nessuno di loro (a parte senpai che è quello con i soldi...). Inoltre, non mi piace proprio per niente il fatto che lei mi abbia messo delle parole in bocca senza neanche citare il mio intervento completo (che era diverso, e neanche di poco). Quindi, mi dispiace per il suo odio per Wikipedia, dato che il progetto non è nato per litigare ma per creare un'Enciclopedia che può essere utile e allo stesso tempo gratuita e aperta a tutti (perlomeno anche un utente bloccato può leggere le pagine che vi sono scritte anche se non modificarle). Mi è sembrato strano sentire da una professoressa che il mio linguaggio contiene "low level words and/or tricky" quando volevo solo suggerire una possibilità di conciliazione col progetto, visto che forse è nato tutto da un fraintendimento. So per certo che questo intervento non verrà pubblicato (anche se "Never say never..." ) ma in ogni caso le ripeto che le persone della foto non sono ne io ne quelli della lista (a parte senpai, come detto prima) dato che io non compaio in nessuna foto su internet a parte una e sola (che peraltro non è su Wikipedia). Mi piacerebbe molto se mi potesse comunque rispondere mandandomi un'e-mail al mio indirizzo, ovvero, filnik@alice.it Spero di non averle fatto perdere del tempo e spero anche in una sua risposta. Saluti, Filnik

mariarubino said...

Egregio Filnik,

le voglio precisare che non ho mai scritto nel mio Blog alcun nome dei membri della Cricca, per ovvie ragioni legali. Mi sono solo limitata a trascrivere quanto apparso nei vari "commenti", di cui non sono responsabile.

Inoltre mi consenta di scriverle che mi allieta essere chiamata professoressa e non essere "identificata" erroneamente con amici.....

Per ultimo le faccio una domanda: come reagirebbe se lei fosse malignamente identificato da un Yuma con -mettiamo- Frieda e Fabexplosive, ed al suo irritato reclamo fosse bandito all'infinito senza possibilita' di difendersi dalla calunnia? Me l'immagino la sua risposta....

Purtroppo questo e' l'atteggiamento altezzoso e distruttivo (io stavo cominciando a collaborare al mio meglio alla wikipedia italiana) che caratterizza Yuma ed altri membri di questa Cricca.

Prof. Maria Rubino

Fil said...

Sono particolarmente contento di aver visto un mio commento pubblicato e mi fa ancora più piacere ricevere una sua risposta. Sono invece dispiaciuto per quanto le è accaduto perché sono riuscito anche a ritrovare, con un po' di fatica devo ammettere, l'archivio con quanto è capitato a lei e alle altre due persone identificate col suo account. Il problema di quella situazione è stato il checkuser positivo che vi ha indicato come la stessa persona anche se forse (mi dispiace usare il forse, ma non conoscendola/vi non posso esserne sicuro al 100%) non è così. Basti pensare che molti utenti fastweb condividono lo stesso IP dando particolari problemi alla gestione dei vandalismi. Ma questa è un altra storia, in ogni caso, il suo errore (se mi permette di esprimere una mia opinione al riguardo, avendo una certa esperienza di Wikipedia dopo un anno e oltre di contributi) è stato principalmente l'utilizzo del maiuscolo nelle discussioni quando cercava di "denunciare" il comportamento di Yuma. Infatti, sul sito, scrivere in questo modo è sempre stato visto negativamente in quanto è diffusa l'opinione che usare il maiuscolo equivalga ad urlare. Sarebbe stato forse meglio scrivere il tutto in grassetto che sarebbe servito allo stesso scopo ma senza conseguenze negative. In ogni caso, ormai "il danno è stato fatto", in quanto le minacce legali (di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivazione) vengono punite con il Blocco infinito (policy imposta direttamente dalla WMF, ovvero, l'organo organizzatore di Wikimedia che decide per tutti i progetti, incluso it. ed en. Wikipedia, rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikimedia_Foundation ).
Mi dispiace particolarmente per il suo allontanamento in quanto concordo con l'utente RobertoReggi quando afferma che è "parecchio, ma parecchio, dispiaciuto della situazione, i vostri contributi sono stati (e spero torneranno ad essere) di elevatissima qualità" (cit.). Spero quindi che possa tornare anche sotto un altro nickname o ritirando le accuse legali (cosa che dovrebbe ritirare il blocco infinito, in quanto è già stato fatto per l'utente Mlupis). Nel caso di un suo (da me sperato) riavvicinamento al progetto, potrebbe essere utile (non a lei in particolare, quanto a tutti, dato che anche per me è stato una lettura molto significativa) leggere questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale_di_stile dove ci sono molti consigli su come scrivere una voce su Wikipedia (attenzione, non c'è solo come scrivere in italiano, cosa che presumo lei sappia fare molto meglio di me). Se ci fosse qualsiasi problema sono sempre disponibile per un chiarimento, precisazioni, consigli, ecc. relativo a Wikipedia, al mio indirizzo e-mail o nella mia pagina di discussione su Wikipedia o anche qui sul suo blog anche se non lo visito regolarmente. Buon lavoro, Filnik

mariarubino said...

Egregio Filnik,
la ringrazio per il suo ultimo "commento".

Le voglio precisare che io non ho mai fatto alcuna minaccia legale. Perche' devo essere bandita all'infinito? Perche' cosi vuole Yuma, solo per aver scritto (in maiuscolo) che era vergognoso il suo comportamento col mio amico Bruno? Legga il mio prossimo post per ulteriori chiarimenti e precisazioni dettagliate su questo Yuma ed i suoi amici della Cricca.

Inoltre io non capisco perche' dovrei ritirare minaccie legali che non ho mai fatto, solo perche' ho usato qualche volta il modem della casa del mio amico Bruno e del mio parente Luigi ed appare -secondo questo Yuma- lo stesso ID sul checkuser.

Chiunque se ne intenda di informatica all'avanguardia sa che negli USA ci possono essere molti ID comuni a molte persone: qui in Florida tutti usano le "public libraries" dove ci si puo' comunicare gratis coll'internet. L'hanno fatto finanche i terroristi suicidi del famoso "11/9", che casualmente hanno usato la stessa public library di Deerfield Beach dalla quale io e Bruno abbiamo mandato alcuni post sull'internet italiana*.

Inoltre non so se gia' in Italia si usi il computer come qui in America da alcuni anni : se uno va dagli amici si chiede normalmente di fare una telefonata (o di spedire un post) col computer e/o modem di casa come in Italia si usava (e credo si usi ancora) chiedere di usare il telefono. Sono nuove usanze sociali che vanno di pari passo coll'uso dei pc portatili, qui molto comuni. Ecco perche' alcuni miei post hanno lo stesso ID di Bruno e di Luigi.

Saluti. Professoressa Maria Rubino


*(Scritto tra noi due e tra parentesi, tanto per fare una risatina: spero che Yuma -se legge questo- non venga a dire che sono una di questi terroristi arabi perche' l'ID e' lo stesso....)

mariarubino said...

Chiedo scusa per aver scritto nella fretta ID invece di IP, nel mio anteriore commento per Filnik. Non sono ancora abituata alla piccola tastiera del (telefono/computer) Palm IV che uso quando scrivo sull'internet lontano da casa mia.
Prof. Maria Rubino

Anonymous said...

Bello sto Blog. In italiano, inglese, spagnolo.....ma chi mi da' un software per tradurre bene le lingue? Voglio capire molti dettagli...comunque, complimenti all'autrice. Lisa

Fil said...

Mi scusi per l'errore, leggendo l'archivio mi sono sbagliato, in quanto tutti e tre gli utenti (ovvero lei e i suoi due amici) erano stati segnalati contemporaneamente e non mi sono accorto che a fare le minacce legali non è stata lei, bensì "Bruno D'Ambrosio", in quanto ha detto quanto segue:

"Mi permetto di notificare l'amministratore Yuma che sto considerando la possibilità di procedere per le vie legali con il mio avvocato a causa della sua approvazione delle calunnie rivolte a me ed ai miei amici Luimeri Luigi e Maria Rubino."

Dato che, a causa del famoso checkuser positivo, siete stati identificati tutti con lo stesso IP, siete stati anche bloccati tutti e tre per le minacce legali di Bruno D'Ambrosio. Quindi, l'unica soluzione, sarebbe che fosse lui a ritirare le accuse legali anche se dubito che il signor D'Ambrosio voglia farlo. Inoltre, se posso spezzare una lancia a favore di Yuma, siete stati bloccati tutti e tre da M/ ad infinito e non da Yuma, come si può vedere per esempio qua: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale%3AIPBloccati&action=search&limit=&ip=Rubinomaria

A questo punto posso ben capire la sua situazione e mi dispiace che sia accaduto tutto questo trambusto per una cosa del genere. Il problema è che:

1) Da poco mi sono dimmesso dalla mia funzione da amministratore, quindi anche se volessi non posso fare purtroppo nulla.

2) Bisognerebbe quindi convincere M/ a ritirare il blocco, cosa che si potrebbe fare in maniera semplice solo con la rinuncia di Bruno D'Ambrosio alle minacce legali.

Eventualmente, un nuovo account semplificherebbe le cose a tutti anche se c'è la possibilità che venga riconosciuta come Maria Rubino e ribloccata in quanto il suo precedente account è ancora bloccato. Quindi, alla fin fine, l'unica soluzione conveniente è chiedere a Bruno D'Ambrosio di ritirare le minacce legali (se mi manda lui un email è più che sufficiente) o lasciare (purtroppo) le cose così come stanno.

Questo è quanto posso fare per risolvere il problema che a quanto pare è piuttosto intricato.

Buon proseguimento, Filnik

Luca "S." Martinelli said...

Gentile Prof.ssa,

a me sembra che ci sia la voglia, sia da parte sua che da parte di molti di noi utenti di it.wiki, di giungere ad un chiarimento.

Ad ogni modo, LA CRICCA NON ESISTE. Gli amministratori sono fallibili, perchè esseri umani, ma di sicuro (e lo dico in prima persona, essendo io un amministratore di Wikipedia in lingua italiana) non sono spinti da nessuna brama di bannare cinofallicamente le persone.

L'amministratore su it.wiki è un po' come l'ebreo o lo zingaro: è un facile bersaglio ed un perfetto capro espiatorio. Eppure Le assicuro che, a fronte di qualche privilegio tecnico, le responsabilità che vengono con la carica la rendono una brutta gatta da pelare. E sentirsi dare del brufoloso, dell'immaturo, del cospirazionista, certo non aiuta tutti noi nel lavoro.

La foto della cricca nacque in un momento in cui gli amministratori di allora hanno voluto sdrammatizzare le enormi polemiche in corso su it.wiki. Purtroppo, i "coraggiosi" anonimi che hanno da subito popolato il suo blog hanno mostrato quanto bassa può essere la natura umana, sparando nel mucchio e citando cinofallicamente nicknames per non meglio giustificati sentimenti di vendetta e rivalsa.

Sicuramente, questi anonimi La hanno indotta a credere che la situazione sia EFFETTIVAMENTE questa. Ma non è assolutamente così. Mi creda.

Tornando alla questione che La riguarda. Potrebbe esserci stato un errore nell'identificazione dell'IP, ma come Le ha fatto notare Filnik non è con le minacce legali che risolverà la questione. Le ritiri e riallacci(amo) un discorso basato sui contenuti.

L'importante è che si instauri un dialogo. E glielo chiedo per favore, non consideri Yuma una pessima amministratrice per il solo fatto che l'ha bannata. Non è degno di una persona intelligente (come Lei) un simile pensiero.

Spero in un suo favorevole riscontro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sannita

mariarubino said...

Ringrazio Filnik e Luca "Sannita" Martinelli per i rispettivi messaggi/commenti. Rispondo loro nel mio prossimo post, ricordando che: 1)non ho mai fatto alcuna minaccia, 2)il mio amico Bruno, contattato da me, dice di non volerne piu' sapere della wikipedia italiana e di un'eventuale causa legale connessa, 3)l'uso dell'IP negli USA non e' al 100% sicuro, secondo ammissione di molti utenti ed admin di wikipedia.

Perche' proprio io devo essere punita con tanta rigidita' da Yuma e dal suo gruppo? Che se la prendano col dottor Bruno, se tanto ci tengono. Io so io e non Bruno: posso mostrare le prove a chiunque. Perche' Yuma non me le ha richieste, se e' un admin efficiente?
Prof. Maria Rubino

Anonymous said...

Egregia professoressa,
mi sembra che alcuni membri della Cricca la stanno prendendo in giro con false indicazioni di possibili cancellazioni del suo blocco.
Questa tattica (del bastone e della carota) viene usata spesso da questa svergognata Cricca.
Non si faccia illusioni: Lei ha un bando "infinito" per via della sua coraggiosa opposizione e denuncia sul suo blog.
Continui ad attaccare questa Cricca! Siamo in molti a leggere il suo Blog, ne sia sicura. Ed in molti (nella wikipedia italiana) le siamo solidali!!!!
Gianni