Monday, August 20, 2007

Disciplinare la Cricca 2

Come c'era da immaginarselo, tutto lo scandalo intorno a quanto scoperto e denunciato coraggiosamente da Nyo ed altri e' finito nella prevedibile assoluzione di Valepert, dopo "chilometriche" pagine di posts. A nulla sono servite gli oltre trenta utenti wikipediani che hanno criticato la sua permanenza come admin.......ed il risultato e' che, quasi come beffa finale, alcuni "Criccaroli" ora vogliono anche eliminare la possibilita' di mettere in discussione questi admin problematici!

Ma quello che piu' mi impressiona e' che alcuni di loro cominciano ad usare i tipici metodi di intimidazione della Mafia/Camorra (anche se tutto questo mi ricorda le tipiche ragazzate dei "bulli" di Liceo). Avevo omesso nel mio Blog i due posts di "anonimo" su queste minaccie, ricevute il mese scorso. Ora le inserisco qui sotto, precisando che anch'io ho ricevuto un post con minaccie "di rompermi le osse" e di dover "guardarmi dietro d'ora in poi":

1) "Signora Rubino, preferirei che gli ultimi due post che le ho scritto li nascondesse. Può tenerli per scrivere un articolo, ma riscrivendoli ed eliminandoli da qui sopra perché credo di essermi sbandierato troppo. Continuerò a scriverle, ad ogni modo, nel caso di sviluppi della vicenda.
(Anonymous) 7/26/07"

2) "Per piacere, avrei un 'altra richiesta. Dovrebbe eliminare dall'articolo che ha scritto la discussione copiata dal bar. Alcuni utenti non vorrebbero che i loro nomi comparissero qui. Può mettere solo un link?

(non pubblichi gli ultimi messaggi che le sto inviando, è questione di vita o di morte, in senso figurato ovviamente)
(Anonymous) 7/26/07"

Ovviamente, questi posts con minaccie mi fanno sorridere e mi ricordano i "bei tempi" delle ragazzate del Liceo (come scritto prima), ma .....lasciano un certo senso di tristezza....Insomma, dova sta scendendo la wikipedia italiana????

Credo che bisogna reagire da persone mature e responsabili! Ed e' per questo che voglio copiare qui quanto ho scritto oltre un mese fa a Frieda (che personalmente credo sia estranea alla "Cricca", anche se viene accusata da qualcuno di esserne parte), nella speranza che si possa "disciplinare la Cricca" con la creazione di una specie di "Senato wikipediano":

"Egregia Frieda, mi permetta di scriverle un ultimo messaggio.

Immagino sia al corrente di quanto avviene al "Bar" (24/07/07, "Destituzione della lobby dei sysop e riforma dell'amministrazione") con gli utenti Nyo e Ruccuntu. Non le sembra opportuno trovare una soluzione a sgradevoli "bandi all'infinito" per molteplici ragioni, creando un gruppo "super partes" che controlli gli admin ed i comuni utenti? Questa specie di "senatori" agirebbero come la corte suprema di giustizia negli USA.

Quanto sta succedendo qui [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Ruccuntu] sarebbe evitato con questa specie di "senato wikipediano". Come nel mio caso (quando Ruccuntu scrive sulla mia richiesta di telefonare per chiarire il mio dubbio IP, che mi ha bandito all'infinito: "...Se posso dirvi una cosa che sia utile al progetto è questa: date in qualche modo agli utenti bloccati la possibilità di intervenire. Un pò come la famosa telefonata degli americani. Dopo quello che è successo ieri (e oggi) non ho più voglia di appartenere a questo progetto. So benissimo quale è il modo di uscirne definitivamente e probabilmente entro stasera lo farò. La cosa mi ha messo addosso una infinita tristezza. Ruccuntu 18:03, 25 lug 2007 (CEST)".....).

Per ultimo, le rinnovo la mia stima. Sono certa che lei sia una persona di livello. Prof. Maria Rubino"

To whom it may concern, I am going soon to translate all my last posts and send them to Jimmy Wales by mail. Prof. M. Rubino

3 comments:

Anonymous said...

Benissimo. Scriva tutto (tradotto bene in inglese) a Jimbo. Gianni

Anonymous said...

Ho scritto quanto segue sul Bar della Wikipedia Italiana del 23 agosto:


Leggo gli ennesimi "chilometrici" scritti sul problema del controllo degli admin problematici e condivido parzialmente i consigli di PersOnline. Cioe':

1) mettere più admin e che siano gente presente, perché degli 80 oggi in carica, da quello che ho capito solo la metà hanno una presenza costante, così almeno si sentirebbero meno gravati dall'onere di patrollare, e potrebbero dedicare.

2) pregare che dall'alto della loro illuminazione gli sviluppatori del programma si diano una mossa per istituire un flag intermedio tra il semplice utente e l'admin, dotandolo: di blocco temporaneo dei vandali (30 minuti), pulizia delle crono e rollback rapido, cosi da creare un numero consistente patrollatori che si dividono l'onere di pattugliare insieme gli admin. (Ma sono entrambe soluzioni che vedo molto lontane. PersOnLine 14:43, 11 ago 2007)

Ma io aggiungo un terzo consiglio, quello dato dalla "bandita all'infinito" Professoressa che scrive un Blog contro la Cricca e dato anche a Frieda:

3)Creare un gruppo di sette admin maggiorenni (selezionati per la loro capacita' , serieta' ed esperienza sul modello di quanto avviene per la Corte Suprema degli USA e di altri Stati), che decidano (a votazione tra di loro) sugli admin problematici. Insomma creare una specie di "senato wikipediano" a cui tutti gli utenti si possano dirigere DEMOCRATICAMENTE, allo scopo di bloccare la creazione di gruppi d potere (come la famosa "Cricca"). Un bloccato. --[[Utente:Brunodam|Brunodam]] 22:09, 23 ago 2007 (CEST)



Subito i criccaroli mi hanno cancellato lo scritto, ma io lo mandero' (personalmente tradotto) a Jimbo.

Coraggio Professoressa, tutti ti conoscono nella wikipedia italiana. Ormai sei famosa!

Il tuo amico Bruno

Anonymous said...

La Cricca non vale una cicca.

Il babbo di Frieda